Nuccio Pepe ” Storie..” recensione di Pasquale Hamel

Pepe, Storie, racconti per attraversare il tempo

“In picciol vaso prezioso unguento”, potremmo abusare di questo detto della vulgata per parlare di questa nuova fatica di Nuccio Pepe, medico palermitano innamorato della scrittura. Un piccolo volume di racconti, 16 microstorie apparentemente slegate fra loro ma, in realtà, strettamente annodate da un fil rouge che consente ai singoli frammenti di iscriversi in un unico disegno. Dietro ciascuno di queste storie, alcune perfino non storie, ci sta l’autore; essi sono tessere di esperienze personali, di sensazioni intime, di desideri magari insoddisfatti. Nell’autore si legge, infatti, l’ambizione a rompere lo spazio convenzionale, di andare al di là della “siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”.

Vi emerge prepotente e si fa strada questo moto dell’anima, iscrivendolo in contesti spesso surreali in cui la dimensione del sogno prevale sulla stessa realtà. Non è dunque senza significato la scelta del titolo perché la relatività del tempo, la sua dimensione mentale, si muta in qualcosa di palpabile, di oggettivo, e in quanto tale manipolabile in un gioco, a tratti perverso, a gusto dell’autore.

Ironia, disincanto ma, anche, forte coinvolgimento emotivo segnano così i singoli passaggi, alternandosi in situazioni e contesti tanto diversi e talora contraddittori. Resta però ferma, in ciascuno di essi, prepotentemente presente una domanda a cui, in genere noi figli della storia, non riusciamo troppo spesso a dare una risposta. È la domanda sul significato di ciò che ci sta attorno, sul senso stesso della nostra storia umana. Interrogativi inquietanti che nel fluire frenetico della nostra vicenda umana, sfuggiamo travolti da una arida, e tante volte irresponsabile, quotidianità nella quale, rubando il verso al recanatese, diciamo che anneghiamo il pensier nostro immaginando che il naufragar in questo mare lenisca la dimensione tragica della vita.

Siciliainformazioni.com Libriamo
22 aprile 2015
di PASQUALE HAMEL

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...